Qui in Sud America non è insolito attraversare regolarmente passi di montagna o percorrere territori più alti dei 4600 metri del Monte Bianco, la montagna più alta delle Alpi.

La maggior parte delle volte pensiamo soltanto se noi o il motore del veicolo siamo in grado di farcela.

Quando ci fermiamo, notiamo che uno shampoo si è aperto o che un contenitore di cibo si è deformato a causa della pressione eccessiva. Tuttavia, raramente consideriamo gli effetti che tali altezze potrebbero avere su altri componenti del veicolo, come i serbatoi del gasolio.

Per dimostrarlo visivamente, abbiamo ripreso l’effetto della diminuzione della pressione atmosferica su un sacchetto di patatine. Quando abbiamo raggiunto un’altezza di 3900 m, il sacchetto è scoppiato!

Per fortuna i nostri serbatoi non sono scoppiati. Ma non si tratta di fortuna, bensì di ingegneria.

Molte cose che diamo per scontate nella vita di tutti i giorni hanno subito un lungo processo di ingegnerizzazione e di sperimentazione di cui non siamo a conoscenza. Per noi non è solo interessante scoprire come funzionano le cose, ma conoscere queste piccole ma importanti differenze ci aiuta a distinguere i prodotti e a scegliere quello giusto per il nostro uso.

Abbiamo quindi chiesto agli ingegneri di Padoan come viene compensata la variazione di pressione nei serbatoi.

Ecco la loro risposta:

“Il tappo del serbatoio del gasolio svolge un ruolo molto importante.

Questo tappo, oltre a consentire il rifornimento e a dissuadere dal furto (grazie alla chiusura a chiave), ha anche un’ altrettanto rilevante funzione legata alla gestione della pressione.

La funzione del pescante è legata sia all’aspirazione del gasolio sia al ritorno della quantità in eccesso dal sistema di alimentazione del veicolo. Il compito del tappo è quello di consentire che questi flussi non generino problemi al funzionamento complessivo, compensando attraverso lo scambio di aria con l’esterno.

Più precisamente, il gasolio viene prelevato in quantità superiori al fabbisogno del motore e l’eccesso non utilizzato ritorna nel serbatoio.

Questo fluido, tuttavia, ritorna con una temperatura diversa e più elevata rispetto al gasolio immagazzinato nel serbatoio, e questo provoca una variazione della pressione interna che viene compensata dal tappo.

Sebbene il serbatoio sia dotato di una funzione cosiddetta “antiribaltamento”, cioè con la chiusura dell’apertura di rifornimento per evitare perdite, insieme al tappo consente questa microcompensazione della pressione.

Stiamo parlando di differenze minime, ma la sensibilità del tappo consente di mantenere una pressione sostanzialmente uguale tra l’esterno e l’interno del serbatoio.

Basti pensare che lo sblocco, cioè la compensazione, interviene già a 0,015Δp.

In qualità di specialista dei serbatoi, Padoan presta attenzione a diversi dettagli, combinando prestazioni tecniche e componenti che semplificano la vita quotidiana.

In poche parole: #TankItEasy”.

 

Andrea & Mike
www.4-xtremes.ch

 

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