Nei nostri recenti resoconti abbiamo affrontato vari argomenti relativi alla sicurezza e all’aumento della nostra capacità di gasolio nel caso in cui dovessimo modificare il nostro itinerario di viaggio per qualsiasi motivo imprevisto.

Quando abbiamo iniziato il nostro viaggio su una rotta remota in Argentina, abbiamo avuto quattro giorni di tempo splendido, con sole e temperature piacevoli durante il giorno.

Abbiamo tenuto d’occhio il tempo, soprattutto il vento, che è uno dei fattori più determinanti in Patagonia.

Il quinto giorno il vento è cambiato e si prevedeva pioggia. Per noi non è stato un problema, perché abbiamo la trazione integrale e buoni pneumatici da fuoristrada.

La mattina successiva ha piovuto un po’ e il prossimo Passo principale risultava nascosto tra le nuvole. Abbiamo controllato di nuovo l’app meteo e abbiamo visto che la pioggia si era trasformata in neve.

Decidemmo di tentare comunque. La nostra prossima destinazione sarebbe stata un villaggio a soli 100 km di distanza, dove avremmo dovuto rifornirci e fare rifornimento.

Salendo il passo di montagna, abbiamo trovato le strade completamente innevate.
Per precauzione, abbiamo montato le catene da neve. Sebbene la strada di ghiaia ci offrisse una buona aderenza sotto il manto nevoso, c’erano occasionalmente delle chiazze di ghiaccio che erano scivolose e che non riuscivamo a vedere perché erano coperte dalla neve.

Per i successivi 30 km abbiamo impiegato 3 ore. Quando abbiamo raggiunto la cima del passo, eravamo in un completo biancore e riuscivamo a malapena a distinguere la strada. Mancavano solo 70 km alla nostra destinazione, ma poiché le condizioni stavano peggiorando, abbiamo deciso di tornare indietro.
La deviazione intorno alle montagne sarebbe stata di 230 km.

Fortunatamente avevamo abbastanza carburante per coprire la distanza, il che ha reso facile la decisione di tornare indietro. Fortunatamente situazioni come questa sono rare, tuttavia abbiamo avuto la possibilità di percorrere un itinerario che sapevamo essere sicuro, invece di rischiare un percorso solo perché più breve.

Così, mentre percorrevamo il noioso percorso asfaltato intorno alle montagne, abbiamo capito ancora una volta che avere serbatoi di carburante capienti era la decisione giusta per affrontare incidenti imprevisti come questo.

 

Andrea & Mike
www.4-xtremes.ch

Read other articles from Andrea & Mike: