Circa 6 mesi fa, abbiamo sostituito i nostri due serbatoi in acciaio verniciato con uno in alluminio e uno in acciaio inox.

Stiamo già notando le differenze tra i due materiali nell’uso quotidiano overland.

Nell’arco di tempo citato abbiamo viaggiato sulla Carretera Austral in Cile, nella Patagonia argentina e nella Terra del Fuoco.

Qui abbiamo incontrato infinite strade sterrate e zone costiere con l’azione dell’acqua salata, oltre a temperature gelide.

I due materiali possono sembrare simili, ma sono molto diversi. Cercheremo quindi di elencare un paio di differenze tra il serbatoio in alluminio e quello in acciaio inox:

  • Rapporto resistenza/peso: L’alluminio pesa circa un terzo dell’acciaio inossidabile, ma non è altrettanto rigido.

 

  • Corrosione: L’acciaio inossidabile offre la massima resistenza alla corrosione grazie alla sua struttura metallurgica e alla presenza di elementi come il cromo. L’alluminio ha uno strato passivante di ossido che rallenta l’ossidazione e la corrosione. Quindi, in linea di massima, entrambi i materiali sono una buona scelta.

 

  • Saldabilità: partendo dalla premessa che la nostra analisi si concentra su possibili danni gravi dovuti a urti e rotture causati da terreni accidentati e condizioni estreme, l’acciaio inossidabile è sicuramente relativamente facile da saldare anche per chi opera in contesti non professionali.

Va però tenuto presente che bisogna fare attenzione al fatto che l’interno del serbatoio sarà ricoperto da uno strato di gasolio e dovrà quindi essere necessariamente pulito.

In aree molto remote, quindi, può essere più difficile trovare un saldatore per l’alluminio perché il lavoro richiede attrezzature specifiche e un elevato livello di pulizia del luogo. Questo ci porta anche a sottolineare quanto sia importante la qualità complessiva dei serbatoi e la competenza nella saldatura robotizzata, nonché i processi di controllo della qualità.

In conclusione, riteniamo che l’acciaio inossidabile sia il materiale più adatto per le riparazioni overland. Allo stesso tempo, nel nostro primo viaggio abbiamo optato per serbatoi in acciaio verniciato, che sono stati i nostri compagni per diversi anni.

 

  • Uso quotidiano: osserviamo che il nostro serbatoio in alluminio presenta un maggior numero di graffi, mentre quello in acciaio inox presenta solo piccoli graffi molto superficiali.

Se esposto agli agenti atmosferici, la differenza è visibile: il serbatoio in alluminio ha iniziato a formare il cosiddetto strato di passivazione, mentre il serbatoio in acciaio inox rimane quasi come nuovo.

 

Potrebbe sembrare che il serbatoio in acciaio inox sia quello da scegliere, ma anche il serbatoio in alluminio, con i suoi vantaggi in termini di peso, resistenza alla corrosione e durata, è una scelta molto interessante.

Alla fine, tutto dipende dalle esigenze individuali del vostro veicolo.

Parlando di esigenze individuali, apprezziamo molto il fatto che Padoan abbia un’ampia scelta di dimensioni dei serbatoi. Nel nostro caso, ad esempio, abbiamo scelto un serbatoio più largo e più alto, ma più corto di quello originale, con lo stesso volume di carburante.

In questo modo abbiamo ottenuto 25 cm in più su ciascun lato del telaio, il che ci ha permesso di utilizzare lo spazio in modo più efficiente e di montare due cassette di stivaggio supplementari sul nostro camion.